Il riso abbonda sulla bocca degli stolti
Il proverbio afferma che ridere e scherzare in modo eccessivo o fuori luogo è un segno di scarsa intelligenza. Chi ride di tutto, senza discernimento, senza cogliere la serietà delle situazioni, mostra la propria superficialità.
Si usa per criticare la leggerezza di chi prende tutto alla leggera, chi non sa quando essere serio. Non condanna il riso in sé — che è un bene — ma il ridere compulsivo e indiscriminato, che abbonda proprio in chi non sa valutare la realtà.