Bisogna dire pane al pane e vino al vino
Il proverbio invita a chiamare le cose con il loro nome, senza eufemismi, infingimenti o parole di comodo:il pane è pane, il vino è vino, e bisogna dirlo chiaramente. La chiarezza e la franchezza nel parlare sono virtù che il proverbio mette al centro.
Si usa per criticare chi usa un linguaggio vago, ipocrita o diplomatico per evitare di dire cose scomode o per nascondere la realtà. È un invito alla comunicazione onesta e diretta, senza giri di parole, ambiguità o sotterfugi verbali.