È inutile piangere sul latte versato
Il proverbio invita a non sprecare energie e lacrime su errori o perdite già avvenuti e irreversibili. Il latte versato non si recupera:lamentarsi non lo riporta nel bicchiere. Ciò che è perduto è perduto, e la cosa più sensata è voltare pagina.
Si usa per incoraggiare a smettere di rimuginare su errori passati e concentrarsi sul futuro. La rassegnazione attiva — accettare ciò che non si può cambiare e guardare avanti — è più produttiva del rimpianto sterile.