Una mela al giorno leva il medico di torno

Il proverbio afferma che alcune abitudini sane quotidiane — in questo caso mangiare una mela ogni giorno — bastano a mantenere la salute senza bisogno di medicine o medici. La prevenzione vale più della cura.

Si usa per valorizzare le piccole abitudini salutari quotidiane e la prevenzione come strategia di benessere. Ha anche un'ironia bonaria:il medico non è il nemico, ma il suo intervento è tanto meno necessario quanto più si vive in modo sano.