Al cuore non si comanda
L'amore, l'affetto e le emozioni profonde non obbediscono alla ragione né alla volontà:si ama chi si ama, indipendentemente da considerazioni pratiche, sociali o razionali. Il proverbio riconosce la sovranità del sentimento sulla logica.
Si usa per giustificare scelte affettive che appaiono inspiegabili agli occhi del mondo, o per spiegare perché non si riesce a smettere di amare qualcuno pur sapendo che sarebbe meglio.